info@marsontheroad.com

Le meraviglie di Kalbarri e dintorni

Sonia & Marica   |     05/05/2019

CONDIVIDI_ARTICOLO

Proseguendo il viaggio verso nord, dopo aver visitato due cittadine sul mare - Port Gregory e Harrocks - raggiungiamo la cittadina di Kalbarri.

INFORMAZIONI SU KALBARRI
Kalbarri è situata a circa 590km da Perth. Le temperature d'estate possono superare i 40 gradi con clima spesso secco e ventilato, mentre d’inverno variano tra i 10 e i 20 gradi ed i mesi più piovosi sono giugno e luglio. Kalbarri è anche famosa per la sua varietà di fiori che iniziano a fioriere verso luglio. Inoltre i mesi più freschi sono ideali per esplorare il parco nazionale.

Kalbarri è un’ottima base turistica per coloro che vogliono visitare il parco dal momento che offre ogni genere di servizi necessari quali diversi tipi di alloggio, negozi, pompa di benzina, centro medico, polizia e ufficio postale.

Prima di raggiungere Kalbarri però, ci fermiamo ad esplorare la lunga scogliera rocciosa e frastagliata che da vita ad insenature e sentieri davvero stupendi da percorrere a piedi per ammirare a pieno il panorama. Qui troverete dunque diversi punti in cui fermarsi: Red Bluff, Eagle George, Grandstand, Island Rock, Pot Alley e Natural Bridge.
È davvero facile avvertire tutta la potenza dell’oceano con le sue onde che si rompono sugli scogli che pertanto possono variare forma con il tempo, a volte persino formando degli isolotti rocciosi in mezzo all’oceano come nel caso di Island Rock.

PARCO NAZIONALE DI KALBARRI
Il Parco Nazionale di Kalbarri è il risultato di milioni di anni di formazione geologica che hanno creato profonde strisce orizzontali di sabbia multicolore depositata in strati 400 milioni di anni fa. La conseguente formazione della roccia sedimentaria è chiamata la “Tumblagooda Sandstone”.

Come prima cosa, per esplorare il parco bisogna pagare una tassa all’ingresso pari a 12 dollari a persona. Noi abbiamo però precedentemente acquistato un “pass” - Holiday Pass - al costo di 46$ che ci da accesso a tutti i parchi dell’Australia Occidentale con validità di 4 settimane. Se siete intenzionati a viaggiare per più di un mese, invece, conviene acquistare il pass annuale al costo di $92 (https://shop.dbca.wa.gov.au/collections/Park-passes). I pass si possono comprare online o presso i centri di informazione turistica nei vari parchi ove presente.

Essendo giunte a Kalbarri nel primo pomeriggio, non abbiamo molto tempo per svolgere trekking lunghi così decidiamo di percorrere 35 km sulla Kalbarri Road e di visitare “Hawks Head” e “Ross Graham Lookout”. Entrambe le viste hanno come protagonista il fiume circondato da rocce rosse altissime.

Il giorno successivo decidiamo di intraprendere un trekking di 8 km “The Loop” che prevede la partenza e l’arrivo dal/al famoso punto chiamato “Nature’s Window”: un’apertura erosa dal vento che incornicia una vista del fiume Murchison.
Il trekking di difficoltà grado 4 (grado massimo 6), ossia moderata, prevede una serie di discese e salite su rocce, di cui alcune scivolose, e altri chilometri su sabbia. A volte ci siamo ritrovate a doverci arrampicare su delle rocce a ridosso del fiume con la paura di poter cadere in acqua, ma fortunatamente tutto è andato per il verso giusto e dopo 3 ore abbiamo concluso il circuito.
All’inizio il paesaggio ci è risultato molto affascinante con la vista sul fiume e le rocce altissime circostanti con colori che variano a seconda del paesaggio. Ma dopo un paio d’ore ci è sembrato un po’ monotono, probabilmente perché eravamo esauste dall’eccessivo numero di mosche che ci ricoprivano tutto il corpo e non c’era modo di farle staccare!

Ma in zona ci sono diversi tipi di trekking. Ad esempio, per i più appassionati, c’è il River Gorge Hikers di 38 km per la durata complessiva di 4 giorni.

ALLOGGI
Consigliamo di restare 1 o 2 notti a Kalbarri. Non c’è nessun camping gratuito in tutta l’area del parco.  Noi infatti ci siamo avventurate dormendo nel parcheggio di una pompa di benzina ma siamo state svegliate dal Ranger alle 6.45 con un bel richiamo ma niente multa per fortuna!
Ci sono 2 caravan Park (Murchison River caravan Park e Kalbarri Tudor caravan Park) dove poter dormire nella propria macchina o in tenda a circa 36$ per 2 persone.
Ci sono anche hotel o soluzioni più confortevoli ovviamente a prezzi più alti.

Richiesta informazioni

RICHIESTA.HOLETTOEACCETTOINFORMATIVA

Esplorando i parchi nazionali di Kakadu e Litchfield

Parco nazionale di Purnululu: uno dei luoghi più suggestivi del WA

Da Broome a Fitzroy Crossing

Karijini National Park

Coral Bay ed Exmouth: un paradiso meraviglioso!

Marica&Sonia

Due instancabili viaggiatrici, con lo sguardo e i pensieri che vagano fuori dai confini del mondo.